verdi del trentino
    Lucia Coppola - attività politica e istituzionale
   

  Legislatura provinciale
2018-2023
attività consiliare

Comune di Trento
dal 2008 al 2018
attività consiliare

articoli
dalla stampa
dal 2020 al 2023

articoli
dalla stampa
dal 2014 al 2019

articoli
dalla stampa
dal 2008 al 2013

   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     



Trento, 13 settembre 2024
NO ALLO SFREGIO DI MALGA ZANGOLA
Interrogazione a risposta scritta presentata da
Lucia Coppola, consigliera provinciale/regionale Gruppo Misto/Europa Verde


La promozione turistica dovrebbe svolgere un importante ruolo di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle aree montane e della sua popolazione e dovrebbe garantire il più possibile la protezione dell’ecosistema e della biodiversità. Purtroppo spesso la montagna viene considerata invece un luogo da sfruttare economicamente e non certo da proteggere e rispettare.

Desidero porre l’attenzione sul progetto del gruppo “5 Club Mdc”, che prevede il restauro completo della malga della Zangola nella piana di Nambino. Un intervento da dieci milioni di euro che prevede la creazione di una “spiaggia” e di un’area discoteca. Il progetto necessita della copertura di circa 1500 metri quadrati di verde e pare abbia raccolto il parere positivo del Comune di Pinzolo.

Ritengo che le scelte di una amministrazione dovrebbero essere lungimiranti: non solo la ricerca del profitto ma la tutela della popolazione, dell’ambiente in cui vive, dei luoghi e della loro memoria storica. Siamo sicuri che la zona di Campiglio abbia davvero bisogno di una nuova discoteca? A discapito di una malga che dovrebbe essere invece valorizzata e conservata? La montagna purtroppo è considerata sempre di più un luogo di divertimento per coloro che ricercano anche in vacanza la frenesia cittadina. Ancora non si capisce che il più grande valore ambientale, ecologico e pure economico del Trentino è costituito da una natura incontaminata, da vivere con lentezza, ascoltandone il respiro e il messaggio di sostenibilità e rispetto.

Tutto ciò premesso

interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

se intenda interloquire con il Comune di Pinzolo e la Comunità delle Giudicarie affinché si rivaluti l’opportunità del restauro completo della malga della Zangola, nella piana di Nambino, per la creazione di una spiaggia e discoteca, con conseguente distruzione di area verde, prevedendo invece una ristrutturazione che rispetti il valore paesaggistico del luogo e la sua memoria storica.

 

      Lucia Coppola

LUCIA COPPOLA

BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
   

© 2000 - 2023
EUROPA VERDE
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su